giovedì 14 gennaio 2016

piccoli trucchi.

ok, post impegnativo.
Era un pochino che non ne scrivevo, so che stavate in pensiero...
Ma tranquilli, è più  impegnativo per me , che per voi.
Ho deciso di svelare un mio piccolo segreto. Pronti?
Allora: come potete immaginare, io mi  devo relazionare con un gran numero di persone, soprattutto in famiglia.
E l'armonia tra le "mie persone" dipende soprattutto da me , non perché io sia chissà chi, figuriamoci,  ma perché sono semplicemente la mamma.
E quindi ho dovuto escogitare qualche strategia di sopravvivenza perché le cose possano funzionare.
La migliore? Pensare che , dopotutto, se qualcosa non va , posso risolverla come se fosse "colpa" mia.
A prescindere che sicuramente non è sempre così, è chiaro, anzi...quasi mai...
è un modo per cercare le soluzioni senza discutere troppo.
Nè stare a fare le vittime.
O gnolare.
Il marito brontola , è nervoso, si irrita?
Bene, ma io, cosa posso fare io per rimediare? Ascoltarlo di più, coccolarlo di più, farlo sentire più amato.
Il figlio mi urla? Lo ascolto, ci penso e cerco la soluzione.
E' chiaro che questo non significa che io debba avere la responsabilità di tutto quello che succede, no; ma indica che ho la responsabilità di cercare un rimedio , fosse anche ...mettere in punizione un figlio che esagera, per esempio.
Sembra impegnativo? Forse lo è, però, in realtà, è un metodo che , quando si riesce a farlo funzionare,  rende più piacevole la vita in casa. e allora, ne vale la pena, fidatevi.

PS: non sempre riesco eh...ma ci provo.

Nessun commento:

Posta un commento